17 gennaio 2007

OTTIMA SCELTA!!!

Ogni anno, durante il tempo magico del Natale, un centinaio tra adolescenti e giovani di Osio decide di provare a vivere quest’atmosfera speciale avvicinandosi al cielo, alle stelle, alla neve. Si parte per Cogne, ai piedi del Gran Paradiso.
Sei giorni per stare insieme, fare festa, condividere esperienze e riflettere sulla propria vita. Il viaggio lo consente: allontanarsi da casa e dalle abitudini di tutti i giorni permette di guardare le proprie scelte e la propria vita da lontano, in modo più distaccato e vero.
Le proprie scelte… proprio di questo abbiamo parlato durante le prime tre mattinate a Cogne: scegliere perché, scegliere come, scegliere con chi. La scelta tocca tutti, dalle piccole cose (aranciata o coca?) a quelle più grandi (liceo scientifico o itis?) fino ad arrivare alle scelte esistenziali (la propria vocazione… cosa faccio della mia vita?). Scegliere non è mai facile; e in un’età come l’adolescenza, in cui si comincia a camminare con le proprie gambe che però vacillano ancora, è importante cominciare a rifletterci un po’ su.
Ma il camposcuola non è solo questo: le serate trascorrono allegramente tra film e giochi a squadre davvero coinvolgenti; i pomeriggi sono scaldati dalle tute da sci che consentono di rotolarsi nella neve, oppure da una cioccolata calda in paese; la Messa quotidiana ci riunisce attorno allo stesso Padre per dire grazie della giornata vissuta e degli incontri fatti.
E finalmente arriva il 31 dicembre. Come da miglior tradizione la festa dell’ultimo dell’anno è fatta di tanta musica, ragazzi in camicia e ragazze truccate, spettacoli pirotecnici, spumante e abbracci. Una festa coi fiocchi, in cui davvero augurarsi un anno nuovo pieno e denso come quei sei giorni a Cogne…
Ma il camposcuola non finisce con l’anno: gli incontri proseguono e la mattina dell’1 gennaio ci si scambiano a coppie le impressioni, le gioie e le difficoltà incontrate lungo la settimana. Poi ancora tutti intorno alla stessa tavola, con tovaglie rosse e candele profumate, a pranzare, a guardare le foto, a dire la gioia dello stare insieme.
Arriva il momento di tornare a casa: le ultime pulizie, la borsa da fare. Una ragazza pulisce il pavimento del bagno e dice: ‘È questo il bello del camposcuola! Anche se sto pulendo un bagno mi va di farlo perché siamo tutti insieme!”.
Il senso di una settimana racchiuso in una frase innocente e spontanea. Condividere fatiche e difficoltà, sentirsi famiglia, fare comunità, aiutarsi e stare insieme. Ecco perché ogni anno andare a Cogne si rivela un’ottima scelta.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Cogne mi manca già...

Anonimo ha detto...

devo dire come è andato il campo di cogne???...bè..in una parola STUPENDO!!!

Anonimo ha detto...

devo dire come è andato il campo di cogne???...bè..in una parola STUPENDO!!!

Anonimo ha detto...

io nn sn venuta al campo scuola e infatti mi sn pentita...ciao a tt!!xxx4ever:-)

Anonimo ha detto...

che bello cogne..ho ancora un sacco di ricordi!! quest'anno ancora eh!! anche se l'importante non è il dove..ma lo stare tutti insieme!!

Anonimo ha detto...

nn sono andato a cogne e mi sono pentito

Anonimo ha detto...

che bello cogne ,era stupendo

Anonimo ha detto...

è stato bello cogne?perchè io non sono venuto e mi sono pentito.

Anonimo ha detto...

che bello cogne!era fantastico

Anonimo ha detto...

cogne,che bello!

Anonimo ha detto...

fantastico cogne,wow!

Anonimo ha detto...

forte cogne!

Anonimo ha detto...

che bello COGNE,siiiiiii

Anonimo ha detto...

che forza COGNE